Il marketing rappresenta la funzione di raccordo e interscambio tra l’azienda e
il mercato. E’ quindi necessario:
- analizzare l’atteggiamento del mercato (consumatori e concorrenza)
- definire le opportunità che il mercato offre all’azienda.
- identificare le strategie e tattiche più idonee per raggiungere gli obiettivi,
attraverso un’efficace e coordinata pianificazione del marketing mix, ossia di quelle
combinazione di strumenti commerciali utilizzati per agire sul proprio mercato obiettivo
ed influenzare le risposte dei consumatori.
In quest’area lo Studio affianca l’impresa cliente nella predisposizione di un piano
di marketing con uno spiccato orientamento al cliente e alla peculiarità del mercato
obiettivo, in coerenza con le risorse interne dell’azienda, articolando la propria
azione su tre ambiti:
Marketing operativo e customer oriented
- Analisi della domanda e della concorrenza: individuazione dei bisogni del target,
posizionamento e segmentazione del mercato
- Ricerche di mercato
- Formulazione e implementazione del piano di marketing operativo
- Customer satisfaction e strategie di fidelizzazione
- Diagnosi dell’efficienza delle reti di vendita
- Valutazione della qualità comportamentale
- Gestione delle informazioni
- Scelte strategiche di commercio elettronico e analisi dell’ impatto sui canali
tradizionali
- Sviluppo dell’applicazione di commercio elettronico e integrazione con il sistema
informativo aziendale
- Gestione dell’informazione acquisita e one-to-one marketing
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